Protocollo di studio: Analisi dei fattori di rischio per il tumore mammario e ovarico ereditario

  • Protocollo di studio: Analisi dei fattori di rischio per il tumore mammario e ovarico ereditario

    Questo è il più ampio studio a lungo termine su donne portatrici di una mutazione a carico di BRCA1 - BRCA2.  E’ stato avviato nel 1995 dal Dr. Steven Narod (Toronto), uno dei più importanti ricercatori nel campo dell’oncogenetica a livello mondiale, e attualmente ha oltre 16.000 partecipanti provenienti da tutto il Canada, Stati Uniti, Europa e Asia. Lo scopo dello studio è quello di comprendere meglio come stili di vita, terapie farmacologiche e, in generale, la storia personale di salute, influenzino l’insorgenza di tumori all’ovaio e alla mammella di donne portatrici della mutazione. la prevenzione e il trattamento dei tumori ereditari del seno e dell’ovaio. In questo modo saremo in grado di comprendere meglio l'interazione tra i vari fattori ormonali, riproduttivi e stili di vita che possono essere associati allo sviluppo dei tumori nelle famiglie ad alto rischio e, di conseguenza, di migliorare la sorveglianza e la prevenzione oncologica.


    Chi può partecipare?

    - La partecipazione a questo studio è completamente volontaria.
    - Tutte le  donne portatrici una mutazione nel gene BRCA1 o BRCA2, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una storia personale di cancro, possono partecipare a questo studio.
    - Le partecipanti devono avere almeno 18 anni.

    Perché dovresti partecipare?

    Si ritiene che il rischio di carcinoma mammario e ovarico nei portatori di mutazioni BRCA1 o BRCA2 sia influenzato da diversi fattori genetici e non genetici. Una popolazione di studio più ampia produrrà risultati più accurati, offrendoti l'opportunità di prendere decisioni migliori in merito alla tua salute e a quella della tua famiglia.


    Cosa prevede la partecipazione allo studio?

    Per partecipare, tutto ciò che chiediamo è di compilare un questionario con domande su salute generale, ciclo mestruale, stile di vita, ecc. nel momento dell’arruolamento e poi ogni due anni. Puoi interrompere la partecipazione in qualsiasi momento. Tutti i dati sono raccolti in maniera anonima. Stimiamo che il questionario di arruolamento richieda circa 30 minuti per essere completato, mentre i successivi non più di 10-15 minuti.

    Per partecipare allo studio non occorre eseguire visite in particolari Centri, le comunicazioni possono avvenire interamente per posta elettronica.

    Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico “Brianza” in data 30/07/2018.

    Lo sperimentatore principale e responsabile del trattamento dei dati personali è il Prof. Robert Fruscio (Ospedale San Gerardo di Monza, Università di Milano - Bicocca, robert.fruscio@unimib.it).


    Come si può fare per partecipare?

    Se è interessata a partecipare allo studio o se desidera più informazioni, può contattarci all’indirizzo email ginmonza.preventiva@gmail.com.

    Le risponderemo inviandole

    - il questionario in formato word, che potrà compilare direttamente a video oppure stampare e scannerizzare 
    - il foglio informativo ed il consenso firmato, che dovrà farci riavere firmato

    Infine, le chiederemo di condividere l’esito del test genetico con la specifica mutazione, che potrà indicare alla fine del questionario oppure comunicarci inviando copia del test genetico.


Sponsored by SI2001